La distinta base
La distinta base può essere definita come l'insieme delle materie prime che compongono un articolo di livello superiore (semilavorato o prodotto finito) : in gergo tecnico impariamo a nominare come PADRE il nostro articolo finale e come FIGLI gli articoli che lo compongono.
Si definisce quindi come una lista di articoli che, assemblati secondo un determinato ordine e seguendo le fasi di lavoro (cicli di lavoro), costituiscono il nostro prodotto finale (vedi immagine).

Come si può notare, il nostro semilavorato F08095 è composto dai componenti P0001 + P0004 + P0007 + P0032.
La distinta base è quindi comprensiva di alcuni dati essenziali per capire l'effettiva composizione del nostro articolo : nella colonna COMPONENTI abbiamo il codice dell'articolo, nella colonna DESCRIZIONE la relativa descrizione e nella colonna COEFFICIENTE D'IMPIEGO abbiamo il numero di unità richieste per la produzione di una (1) unità del nostro prodotto SEMILAVORATO.
Queste possono essere definite come informazioni basilari ai fini della preparazione dei materiali per il nostro ordine di produzione : esistono poi molteplici attributi che dipendono dalle necessità di ogni azienda, vediamo le principali qui di seguito.
UNITA' DI MISURA : ogni qualvolta l'operatore del reparto versa un articolo PADRE, il nostro sistema preleva dalle giacenze di magazzino i relativi componenti FIGLI, nelle quantità indicate dalla colonna COEFFICIENTE D'IMPIEGO. Non è sempre detto però che tutti i componenti vengano trattati allo stesso modo nello stoccaggio a magazzino: ecco che nasce la necessità di identificare in che modo devono essere conteggiati ed elaborati dal nostro sistema:
Le unità di misura principali sono:
NR - numero di pezzi
MT - metri
KG - chilogrammi
MQ - metri quadri
LT - litri
Ecco quindi che nella nostra distinta avremo una nuova colonna come da immagine.

SEQUENZA : si tratta della sequenza cronologica con qui vogliamo visualizzare l'ordine dei nostri componenti nella distinta base, solitamente rappresentata da una serie numerica di almeno due digit.
-in costruzione-
